Nello specchio

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Laboratoire ALTER

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Nello specchio della scritura, autobiographia e storia dell'arte tra Otto e Novecento

Il volume offre un primo sguardo sui temi della scrittura autobiografica degli storici dell’arte. Partendo dagli studi dell’ego-histoire avviati dagli storici e dalle storiche, qui presenti con i contributi della prima parte, i saggi indagano le molteplici forme di autonarrazione intellettuale le quali, nel veicolare una consapevole traccia di sé, hanno concorso al delicato processo di legittimazione del mestiere dello storico dell’arte. Ne sono esempio le reminiscenze di J. A. Crowe, le riflessioni aforistiche di M. J. Friedländer, i diari di B. Berenson, le autobiografie di K. Clark e i frammenti autobiografici di C. L. Ragghianti. A un concetto più esteso di life-writing e “autobiografiction” rispondono le novelle di V. Lee, l’impulso autobiografico di W. M. Rossetti, la scrittura-sguardo di P. Muratov e l’autoconsapevole uso di parola e immagine in S. Sontag. Storia dell’arte e letteratura si intrecciano poi nella riflessione sulle opere di J. Vermeer, nel soggettivismo inquieto di F. Arcangeli, nell’eccentrica visione di A. Boatto e nelle molteplici storiografie di T. Cole.

Ce volume offre un premier aperçu des thèmes de l'écriture autobiographique des historiens de l'art. À partir des études d'ego-histoire initiées par des historiens et des historiens, dont les contributions sont présentées ici dans la première partie, les essais examinent les nombreuses formes d'auto-reconnaissance intellectuelle qui, en transmettant une trace consciente de soi, ont contribué au délicat processus de légitimation de la profession d'historien de l'art. Les réminiscences de J. A. Crowe, les réflexions aphoristiques de M. J. Friedländer, les journaux intimes de B. Berenson, les autobiographies des historiens de l'art sont autant d'exemples de ces formes de reconnaissance. Berenson, les autobiographies de K. Clark et les fragments autobiographiques de C. L. Ragghianti. À un concept plus étendu d'écriture de vie et d'"autobiografiction" répondent les nouvelles de V. Lee, l'impulsion autobiographique de W. M. Rossetti, l'écriture-regard de P. Muratov et l'utilisation consciente du mot et de l'image chez S. Sontag. L'histoire de l'art et la littérature sont ensuite entrelacées dans la réflexion sur les œuvres de J. Vermeer, dans le subjectivisme inquiet de F. Arcangeli, dans la vision excentrique d'A. Boatto et dans les multiples historiographies de T. Cole.